In gita sulla Strada della Mela

Abbiamo un luogo in Italia, dove la mela regna sovrana: è, l’avrete già capito, il Trentino e la mela in questione è talmente famosa da aver dato il nome anche al Trofeo Melinda, una gara di ciclismo professionista, conosciuta internazionalmente.

La mela della Val di Non è l’unica ad avere il marchio DOP e si presenta nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Renetta Canada, alle quali si stanno aggiungendo anche Gala e le Fuji.

Se siete tra gli estimatori di questa piccola miniera di vitamine e sali minerali, organizzatevi per una gita sulla Strada della Mela e dei Sapori che, fra la Val di Non e la Val di Sole, riunisce circa 180 fra aziende agricole, negozi, hotel che si impegnano nella tutela del patrimonio enogastronomico locale.

Il grande evento legato alla mela è Pomaria, che si tiene in ottobre per festeggiare il raccolto nel borgo rinascimentale di Casez, dove, per l’occasione, potrete visitare liberamente il castello e le antiche dimore signorili. Ci saranno mercatini, mostre, musica e degustazioni.

Per completare il quadro “pomologico” di una vacanza nella Val di Non, non vi resta che prendere alloggio in uno degli agriturismi col marchio “ambasciatore di Melinda”, strutture a carattere familiare gestite da aziende agricole produttrici di mele. Ricordate di portare con voi, o noleggiate, la bicicletta, per godervi delle tranquille pedalate tra i frutteti o fuori dalle coltivazioni, fra boschi e ruscelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *